Pulizia e sanificazione degli impianti aeraulici centralizzati HVAC

STERIMED si pone l’obiettivo di contenere l’inquinamento degli impianti aeraulici HVAC

STERIMED effettua il servizio di pulizia e sanificazione degli impianti aeraulici centralizzati HVAC (Unità di Trattamento Aria e Canali di mandata e ripresa) e delle singole unità di condizionamento dell’aria (Split e Fan Coil).

Gli interventi intendono assicurare la piena e perfetta rispondenza alle norme igieniche con specifico riferimento alla prevenzione dal rischio della legionella così come previsto dalle Linee Guida Ministeriali per la definizione degli standard di sicurezza e per i requisiti igienici degli impianti di condizionamento.

La procedura operativa degli interventi si attua attraverso diverse fasi propedeutiche al fine di raggiungere una conforme bonifica degli impianti di condizionamento.

Acquisizione delle specifiche tecniche degli impianti e valutazione dei rischi

Per avere una corretta visione di tutte le problematiche igieniche e manutentive che gli impianti presentano, STERIMED acquisisce le specifiche tecniche degli impianti e valuta i rischi. L’ispezione filmata preliminare dell’Unità di Trattamento Aria e dei canali connessi, consente una prima determinazione dello stato igienico iniziale. Il tutto valutato anche attraverso analisi microbiologiche con laboratorio accreditato.

La successiva bonifica ambientale prevede la pulizia meccanica e la sanificazione a secco di tutti gli elementi del sistema, secondo le metodologie più appropriate al tipo ed all’indice di contaminazione evidenziato.

Il servizio si completa con un’ispezione filmata conclusiva delle superfici interne alle condotte aerauliche bonificate e monitoraggio microbiologico e gravimetrico conclusivo delle superfici, con successivo rilascio del verbale che accerta la bonifica a norma di legge.